Dojo

L’ Associazione sportiva dilettantistica ARMONIA opera in ambito culturale, sociale e psico-educativo. Al centro della sua attività vi è lo scopo di preservare e diffondere il patrimonio spirituale, filosofico e ontologico della cultura giapponese attraverso la realizzazione di un percorso formativo diretto alla valorizzazione e alla divulgazione delle discipline meditative e marziali e di tutte quelle arti tipiche della tradizione culturale giapponese.

1

In particolare, attraverso l’organizzazione e promozione di corsi ed eventi culturali legati alla disciplina dell’Aikido proposta dal M° Danilo Manodoro, 6° dan AIKIKAI, e alla disciplina del Karate proposta sotto la supervisone tecnico-didattica dal M° Lucio Maurino, 6° dan FIJLKAM – 4° dan UECHI RYU KENYUKAI e 2° dan KORYU UCHINADI, si vuole diffondere un approccio fondato su cinque parole chiave:

•  Ricerca
•  Condivisione
•  Relazione
•  Disciplina
•  Autoconoscenza

L’AIKIDO e il KARATE sono arti il cui fine è la conoscenza ed il miglioramento di se stessi e non la vittoria sull’avversario. Nella nostra cultura si ritiene che nell’amicizia non c’è chi domina e chi è dominato, c’è unità, rispetto vicendevole; e in tal senso nella pratica, l’antitesi tra i due contendenti è solo lo strumento per un reciproco affinamento in vista di una sintesi superiore.

Sono ammessi a far parte dell’Associazione tutti coloro i quali, condividendone le finalità, intendano far propri i valori etici, morali e spirituali che la stessa si prefigge attraverso la pratica.

2